Condominio W

Image
Location:
Italia
Parola chiave:
Sfida

Da sempre l'architettura è anche sfida. Carichi, equilibri, tensioni, resistenze sono fattori imprescindibili qualunque edificio si voglia costruire.

Le costruzioni in sopraelevazione tipicamente portano in evidenza preesistenti giochi di forze ai limiti dell'accettabile, spesso se ci si riferisce a edifici degli anni '50/'70. 

L'architettura deve comunque saper assecondare le esigenze del committente che vuole guadagnare in altezza quando non gli è possibile o accettabile consumare nuove aree.

Inevitabilmente l'utilizzo dell'acciaio per la parte strutturale è praticamente imprescindibile grazie alla sua proporzionale leggerezza.

Inoltre, l'acciaio si completa con tamponamenti a secco molto più leggeri delle classiche murature.

Senza dimenticare che anche in questi casi l'acciaio permette significative “personalizzazioni” delle parti aggiunte.

Un esempio significativo è Condominio W a Oggiona. Murature esistenti di spessore minimo grazie a calcoli accurati, saggi e verifiche continue, riescono a sorreggere, in rispetto alla normativa sismica, un intero nuovo piano di abitazione perché realizzato con  struttura in acciaio.

Senza l'acciaio sarebbe venuta a mancare la possibilità di un'interessante operazione economica a vantaggio di tutte le figure coinvolte.