Image

Bioedilizia

Il punto di partenza è sempre la tua idea, quello che ci differenzia è l’impegno costante volto a coniugare l’ideazione del progetto con le opportune soluzioni per ottenere una casa confortevole e funzionale e al contempo con il minor impatto ambientale possibile. 


Lacostruiamo si impegna a rispettare l’ambiente, facendo dei precetti della BIOEDILIZIA il suo credo.

Cos’è la BIOEDILIZIA?

Il termine bioedilizia, o bioarchitettura, è usato per indicare modalità di progettazione, costruzione o ristrutturazione e gestione di un edificio, volte a preservare l'ambiente riducendo l'impatto negativo su quest'ultimo.

Dalla scelta dell’acciaio - materiale riciclabile al 100% - per la struttura portante, attraverso l’attenta selezione e combinazione dei materiali isolanti per i tamponamenti a secco, all’utilizzo di impianti che sfruttano le energie rinnovabili al fine di ottenere non solo una integrazione tra casa e ambiente circostante, ma addirittura una vera e propria sinergia tra la casa, i suoi abitanti e l’ambiente che li accoglie. 

Image

Approccio integrato

un team che comprende progettisti, costruttore ed esperti impiantisti che lavorano di concerto combinando le diverse tecniche costruttive e materiali sostenibili.

Image

Considerazione dei vincoli geografici:

La costruzione deve tener conto delle caratteristiche del terreno e dell’ambiente circostante, del clima, della vegetazione, della quantità di illuminazione naturale, in modo che la casa si integri ricavando il meglio dall’ambiente circostante. 

Image

Scelta dei materiali

Una scelta accurata dei materiali da costruzione, efficienti e rispettosi dell’ambiente, evita ponti termici. Infatti, pavimenti, pareti e coperture svolgono un ruolo importante nel rendimento energetico degli edifici. Ogni materiale influenza le prestazioni acustiche, l’inerzia termica e la capacità di far circolare l’aria attraverso l’edificio. 
Image
Image
Image
Image

E’ necessario trovare il giusto equilibrio tra l’efficienza energetica della vita quotidiana (riduzione del fabbisogno e relativo consumo energetico) e l’efficienza energetica dell’edificio, tramite impianti efficienti, economici e basati sull’energia rinnovabile (solare, fotovoltaico, biomassa, geotermico, ecc)

L’attenta gestione delle tecniche e dei materiali che riducono il consumo energetico della casa permette autonomia energetica, riduzione dei costi di mantenimento ed abbattimento delle emissioni dannose. 

Image

Un’abitazione eco-sostenibile garantisce diversi livelli di comfort: 

visivo, acustico, termico e igrotermico, oltre, alla salute dei suoi abitanti. 

Un luogo sano in cui vivere ha una buona qualità dell’aria e dell’acqua e protegge dai campi elettromagnetici e dall’umidità.

comfort.jpg
comfort.jpg